capelli.jpeg
un-mare-di-apprendimento

Dove siamo


facebook
linkedin
whatsapp

Viale Cassiodoro, 97 (CZ)

+39 338 8863139

federica.maresci@gmail.com

Servizi

- Valutazione e intervento disturbi dell’età evolutiva

- DSA (potenziamento e compiti)

 

​- Attività di psicomotricità

 

- Intervento logopedico

- Abilità funzionali di vita

- Parent training

- Abilità sociali e psico-educazione

- Area formazione (insegnanti e tirocini)

- Preparazione per esami medici

- Preparazione per taglio di capelli 

- Attività all’esterno

Valutazione​ e intervento​
disabilità

Ci occupiamo di effettuare una valutazione delle abilità generali dell’individuo evidenziando i punti di forza e di debolezza nelle diverse aree dello sviluppo: cognitivo, comunicativo, sociale, emotivo e motorio. 

Sulla base dei risultati della valutazione insieme alla famiglia stiliamo un progetto di intervento individualizzato che verrà monitorato quotidianamente. Le procedure utilizzate sono evidence based e mireranno a  sviluppare le piene potenzialità

del soggetto a partire dai suoi principali interessi. La riuscita dell’intervento è strettamente connessa alla collaborazione

con la famiglia che avrà un ruolo attivo in tutto il processo.
 

Disturbi dell’età evolutiva sui cui interveniamo:

  • Autismo;
  • Ritardo mentale;
  • Disturbi di linguaggio
  • Difficoltà motorie;
  • ADHD disturbo da deficit di attenzione e iperattività;
  • Difficoltà di regolazione emotiva e problemi di autostima;
  • Deficit delle funzioni esecutive.
valutazione int disabilità.jpeg

DSA

(potenziamento e compiti)

dsa e compiti.jpeg

Valutiamo le abilità accademiche (lettura, scrittura e calcolo)

e aspetti cognitivi, come le funzioni esecutive (attenzione, memoria, inibizione della risposta, pianificazione) per impostare un  intervento individualizzato in un ambiente positivo e altamente motivante.

Particolare attenzione verrà posta alle emozioni connesse all’apprendimento, si valuterà la presenza di eventuale ansia

da prestazione e gli effetti delle difficoltà presenti sull’autostima. L’intervento mirerà a migliorare anche tali aspetti e a restituire

una maggiore autoefficacia.
 

L’intervento prevederà quindi:

  • Potenziamento abilità di lettura, scrittura e calcolo mediante procedure evidence based;
  • Supporto nello svolgimento dei compiti;
  • Insegnamenti di un metodo di studio;
  • Supporto e sostegno emotivo;
  • Potenziamento delle funzioni esecutive: attenzione, memoria, inibizione della risposta, pianificazione;
  • Creazione di strumenti compensativi;
  • Uso di strumenti tecnologici specifici.
     

Trattamento mirato a : dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia

A seconda delle situazioni il rapporto sarà di 1 a 1 o in piccolo gruppo

da 1 a 2.

Attività di psicomotricità

psicomotricitàà.jpeg

​A partire dalla valutazione lo sviluppo psicomotorio è uno

dei punti salienti dei nostri interventi. 

I programmi motori che mettiamo in atto hanno il fine

di promuovere movimenti fluidi e precisi sia da un punto

di vista grosso che fino-motorio:
 

  • Attività per la prensione;
  • Interventi sui movimenti fino-motori;
  • Utilizzo delle forbici;
  • Imitazione fino-motoria;
  • Imitazione grosso-motoria;
  • Correzione dell’andatura nella camminata;
  • Movimenti con la palla;
  • Saltare correttamente;
  • Piccoli percorsi a più step creati ad hoc; 
  • Insegnare utilizzo di strumenti da gioco (come: bicicletta, triciclo, pattini,ecc.).

Intervento logopedico

logo-logopedista-mc-critelli

Il servizio di logopedia nasce con lo scopo di supportare i bambini e gli adolescenti nella competenza comunicativa.

La comunicazione si può sviluppare in varie modalità, vocale, gestuale, per immagini, scritta.

L’obiettivo dell’intervento è di supportare le abilità che concorrono alla socialità e alla relazione con l’altro riducendo eventuali ostacoli. 

Gli ambiti di intervento sono:

  • Disturbi dello sviluppo
    (ADHD, Disturbi dello spettro autistico, disabilità intellettiva);
  • Disturbi del linguaggio e disturbi della comunicazione;
  • Disturbi della comprensione verbale;
  • Balbuzie;
  • Disturbi della voce;
  • Disturbi della deglutizione;
  • Disturbi dell'apprendimento (dislessia, disortografia,
    discalculia, disgrafia).

 

Il servizio è svolto dalla Dott.ssa Critelli in sinergia con le altre figure professionali.

Per informazioni e prenotazioni appuntamenti:

E-mail: mccritelli@libero.it  - tel. 389 4879045

Abilità

funzionali di vita

abilità-funzionali-di-vita-servizi.jpeg
  • Il servizio ha come obiettivo insegnare a ragazzi con varie difficoltà abilità necessarie a condurre una vita autonoma
    nei diversi aspetti della vita quotidiana.
     
  • Sulla base delle caratteristiche, delle attitudini e delle potenzialità degli individui sviluppiamo un programma
    di preparazione a future attività lavorative e li supportiamo insieme alle loro famiglie a trovare una collocazione
    sul territorio.

Parent-training

parent training.jpeg

Per far in modo che l’intervento con gli utenti sia di successo risulta necessario che le abilità emerse e sperimentate all’interno dello studio siano anche trasferite in altri contesti,
tra i quali il fondamentale è la casa. Proprio a questo fine promuoviamo interventi di parent training che mirino ad accogliere le perplessità e le difficoltà dei genitori e che puntino ad offrir loro tecniche e modalità di approccio efficaci.

I servizi che offriamo sono di due tipologie:
 

  • Programmi di supporto per i genitori: trasferimento indiretto delle informazioni. Tramite il colloquio clinico l’operatore offre
    al genitore supporto teorico (spiegazioni riguardanti
    la patologia, le tecniche da utilizzare,ecc.)
  • Terapia mediata dai genitori: trasferimento diretto
    delle informazioni. Viene richiesto al genitore di entrare
    durante la sessione di terapia, dando lui la possibilità
    di vedere in presenza l’intervento e di sperimentare
    in prima persona le tecniche osservate.

Intervento psicoeducativo

laboratori ludico-ricreativi.jpeg

L’intervento psicoeducativo sfrutta il lavoro in piccolo gruppo sottoforma di laboratori  ludico –ricreativi per potenziare le abilità sociali ed emotive, sviluppare nuove relazioni e favorire

le interazioni con gli altri. 

 

Gli obiettivi perseguiti sono:
 

  • Aumentare il numero di interazioni con i pari;
  • Migliorare la qualità delle relazioni sociali;
  • Saper comprendere e riconoscere le emozioni
    proprie e altrui;
  • Imparare ad esprimere le proprie emozioni in modo adeguato sviluppando abilità di autoregolazione;
  • Apprendere o Migliorare il rispetto delle regole.

 

Tra le attività svolte durante tali interventi vi sono: pittura, manipolazione materiali plastici, giochi da tavolo, lego.

Formazione:

formazione.jpeg

insegnianti e tirocini​

Un mare di apprendimento rappresenta un punto di riferimento per docenti di ogni ordine e grado. Quotidianamente mettiamo

al servizio la nostra professionalità offrendo consulenze, suggerendo procedure e consigliando materiali per migliorare

l’ attività educative e didattica.

 

Siamo una sede di tirocinio convenzionata con vari atenei

sia per tirocini curriculari che post-lauream. Il nostro percorso

di formazione prevede: una parte di attività diretta con diverse tipologie di utenti momenti di pratica per la preparazione
di materiali  individualizzati e momenti di insegnamento teorico finalizzato all’apprendimento di conoscenze e tecniche evidence based.

 

Preparazione​ per esami medici

 

Affrontare esami medici non è piacevole,  per questo risulta fondamentale preparare adeguatamente i nostri utenti
ad affrontare tali esami così da evitare esperienze traumatiche.

 

Su richiesta dei genitori creiamo training specifici con il fine
di abituare i bambini/ragazzi alle sensazioni che andranno
ad affrontare.
Una delle tecniche principali utilizzate, derivate dall’analisi applicata del comportamento (A.B.A.) è il «condizionamento», che consiste nell’associare la sensazione spiacevole o neutra (in questo caso quelle incontrerà durante l’esame) ad una piacevole (un gioco, una canzone, un profumo, o altro), così da arrivare a piccoli passi a tollerare le varie sensazioni che l’esame produce.

 

Il tempo necessario per percorsi di questo tipo non
è standardizzato ma si basa sulle caratteristiche di ogni singolo soggetto e dipende dai diversi esami medici da affrontare.

esami medici.jpeg

Preparazione
per taglio

di capelli

capelli.jpeg

Per noi è chiaro ormai che tutti i nostri insegnamenti sono inutili se non hanno il fine di agevolare la vita degli utenti.
Sulla base di questa consapevolezza e dell’esigenza riportata
dai genitori abbiamo avviato, usando gli strumenti necessari,
dei programmi di sensibilizzazione all’esperienza di tagliare
i capelli dal parrucchiere, accordandoci con parrucchieri, genitori e comprando strumenti quanto più simili possibile.
Abbiamo avviato dei training che prevedessero un’accettazione passo dopo passo di tutte le sensazioni che si potrebbero incontrare dalla parrucchiera.

Attività

all'esterno

attività all_aperto.jpeg

​Le attività in ambiente esterno sono parte integrante di tutti

i nostri interventi, in quanto sosteniamo con forza la necessità di  trasferire gli insegnamenti a quanti più ambienti possibile, così da facilitarne la generalizzazione. 

Per questo motivo oltre ad organizzare uscite strutturate, cogliamo anche l’occasione delle giornate di Sole per fare passeggiate (sia in solitario che in compagnia), a giocare

nei parchetti limitrofi lo studio, ad andare a fare compere

e attendere il proprio turno per richiedere qualcosa nei negozi.

uscite gruppo.jpeg

Contatti

Per qualsiasi informazione contattaci

oppure prenota un'appuntamento